MÈTIS


1001VelaCup 2022


Si sono concluse domenica 25 settembre a Monfalcone (GO) le regate del Trofeo “1001 Vela Cup”, giunto alla sua quindicesima edizione.

Alla competizione l’Università di Padova ha partecipato con due imbarcazioni: “Athena”, con Francesco Viel al timone e Emanuele Zampieri in prua, che si è contesa il primo posto in classifica provvisoria nei primi due giorni di regata dovendo però fermarsi l’ultimo giorno a causa della rottura dell’albero.

L’imbarcazione, realizzata in composito di fibra di lino, PET e resina termoplastica, si è dimostrata estremamente competitiva. Come conseguenza del ritiro, si è aggiudicata il quinto posto nella classifica complessiva.

La seconda imbarcazione del team patavino, Ate, realizzata nel 2016 in materiale composito di fibra di lino, balsa e resina epossidica, condotta da Filippo Baldini e Andrea Coppola, ha gareggiato intensamente aggiudicandosi il sesto posto nella classifica generale.

Nel Trofeo “Paolo Padova”, nel quale l’equipaggio è costituito da un docente e uno studente, l’Università di Padova si è aggiudicata il terzo posto con equipaggio composto da Andrea Lazzaretto, docente responsabile e coordinatore del team Metis Vela Unipd e dal team leader Marco Pitteri.